mercoledì 14 settembre 2016

Quilling tutorial: Le diverse forme realizzabili

Ciao a tutte,
Oggi vi voglio mostrare le diverse forme che si possono realizzare con una striscia di carta.
Vi strabilierà vedere quante diverse forme si possono creare, soltanto modellando con le mani la carta.

Abbiamo:
La  Tight Coil / Spirale stretta che si ottiene arrotolando su se stessa una striscia di carta da quilling e poi incollatene l’estremità libera con colla vinilica evitando che la bobina si svolga.
La Closed Coil / Spirale chiusa che si ottiene allargando la spirale fino alla dimensione desiderata e incollando le estremità.
Dalla spirale chiusa si può poi creare la Teardrop / Goccia o Lacrima afferrando l'estremità con le dita pollice ed indice e premendo fino ad assottigliare a forma di cuspide una delle due parti. O ancora si può creare un Eye / Occhio o Mandorla pizzicando entrambe le estremità.
Dalla forma a occhio si può ricavare un Rombo mantenendo premute le due estremità tra pollice ed indice.( Per creare gli spigoli, spostate con delicatezza le mani in direzione contraria: una verso di voi, una verso l’esterno, con un movimento a S.)
Ma non è finito qui si possono creare anche:
Lo Spicchio di Luna: formate una Spirale chiusa e maneggiatela delicatamente tra pollice ed indice della mano secondaria. Con la mano dominante premete leggermente al centro con la punta dell’indice per creare una forma a boomerang. Infine, pizzicate le due estremità per renderle più appuntite e meno rotonde, proprio come la falce di una luna.
Il Triangolo: create una Spirale Chiusa. Appoggiatela sul palmo della mano secondaria. Con la mano principale, pizzicate il punto centrale dell’emisfero rivolto verso questa. Create una punta e, contemporaneamente, spingete con pollice e indice verso la mano secondaria per appiattire il fondo della forma.
L' Orecchia di coniglio o Scudo: create una forma a Spicchio di Luna e anziché pizzicarne solo le estremità per assottigliarle, fatele convergere, arcuandole, verso il centro della forma.( questa è molto utile per fare dei fiori)
La Freccia: modellate una forma a Goccia/Lacrima. Mantenendo la punta stretta tra indice e pollice, usate un oggetto minuto per inarcare verso l’interno l’estremità rotonda della Goccia. In questo modo delineerete un angolo.
La Stella a quattro punte: arrotolate una forma a Mandorla. Sempre tenendo premute le due estremità, avvicinate le mani fino a far toccare le quattro dita.
Il Square / Quadrato: create una Spirale chiusa e posizionatela tra pollice ed indice di una mano. Usate le dita dell’altra mano per spingere e modellare la struttura, come se steste plasmando un cubo con la plastilina.
Questo sono solo alcune forme, ce ne sono altre anche molto più difficili da realizzare e davvero d'effetto.
Spero che le spiegazioni siano chiare ma per non sbagliare :) vi aggiungo un video dove potrete vederle realizzare da mani più esperte delle mie :) .
Cosi da provare a creare le forme più strane, ricordandosi sempre che possiamo crearne di molte altre con un po' di fantasia.

Nessun commento:

Posta un commento