Quilling: che cos'è?




Se entrando in questo blog i miei lavori ti stanno affascinando e vorresti sapere di più sulla Tecnica che uso e i materiali continua a leggere ...

La Tecnica utilizzata nelle mie creazioni è la TECNICA DEL QUILLING, ovvero una forma d'arte che consiste nell'arrotolare delle strisce di carta, modellarle e accostarle per creare dei disegni.

Questa tecnica è molto antica, infatti, ha origine in Cina con l'invenzione della carta e degli origani,   Si diffuse poi  nel XV° secolo in Italia e in Francia dove venne utilizzata dai monaci amanuensi per decorare libri e reliquie dei santi, imitando le filigrane d'oro e d'argento utilizzate degli orefici per decorare oggetti preziosi.


Quest'arte, insegnata nelle scuole, divenne ben presto un passatempo per il gentil sesso, tanto famoso da essere citato nel celebre libro "Ragione e sentimento" di Jane Austen.

Quest' arte venne anche esportata in America per poi scomparire. Oggi con la meccanizzazione della carta e con la possibilità di creare utensili facili da usare, questa arte sta di nuovo prendendo piede in tutto il mondo, e permettendo la creazioni di quadri, oggetti e bigiotteria capaci di stupire.

Io sono venuta a conoscenza di questa tecnica grazie a mia zia Mariangela Carlessi, che è una delle prime scrittrici a scrivere un libro sul quilling e che non finisce mai di darmi spunti interessanti.

Vi lascio il link del suo libro, prefetto per imparare i primi rudimenti di questa affascinante tecnica:


Quilling. Creazioni originali in filigrana di carta.


















chissà che un giorno diventeremo così brave da creare cose come queste:
Erin Curet

Luke Bugbee - paper quilling


2 commenti:

  1. mi piace molto come tecnica e penso di voler conoscere più dettagli,i libri per iniziare sono scritti in italiano....sarebbe interessante.....iniziare a colorare di più le nostre case e le nostre vite anche con striscioline di carta colorata

    RispondiElimina
  2. Di libri in italiano ce ne sono molto pochi...uno é quello di cui trovi il link qui sopra...ma é una tecnica che non richiede altro che molta fantasia...metteró su fb un po'di tutorial presi dal web 😁...cosí puoi provare a fare qualkosa...😉

    RispondiElimina